Deus Ex Mankind Divided, più un espansione che un titolo standalone

Noioso, ripetitivo, pieno di bug e giunto alla missione 4 non mi fa più salvare, quindi è inutile andare avanti.
Questo è Deus Ex Mankind Divided, ma che di Deus Ex porta solo il nome e poco altro.

Ho giocato a Deus Ex Human Revolution e mi era piaciuto ed è proprio per questo motivo che ho voluto dare una chance a questo titolo, ma purtroppo non mi ha convinto per niente. (...deja vu... Mafia 3...)
Premetto che questa pseudo-recensione non è comprensiva di tutta la storia di Mankind Divided, poichè come ho detto non sono andato oltre la quarta missione principale del gioco, ma ho fatto comunque un buon numero di ore e di missioni secondarie, e mi sono bastate.

Il gioco è palesemente orientato al pubblico console visto che alcune dinamiche di gameplay, come le coperture e i mini-giochi per l'hacking, sono strutturate in modo tale da essere più semplici da eseguire tramite un controller mentre con mouse e tastiera risultano un po' macchinose e scomode.

I caricamenti di gioco sono molto lunghi, sia riprendendo la partita da continua nel menu iniziale sia quando si devono effettuare degli spostamenti in metropolitana tra le varie zone di gioco.

La cosa che mi è dispiaciuta di più, e che nel precedente titolo avevo molto apprezzato, è la mancanza di ambientazioni diverse e variegate; certo la città di Praga è molto ben realizzata e dettagliata, ma avrei preferito che avessero mantenuto il cambio di location per smorzare un po la ripetitività e dare un tocco di aria fresca al gameplay.

Per quanto riguarda i bug, qui a fianco un piccolo esempio (il tizio sullo sfondo che dovrebbe tenere un'arma ma che in realtà non ha niente in mano), quello che mi più mi ha fatto innervosire è quello relativo ai salvataggi. 
Ho visto che su steam molti utenti hanno avuto il mio stesso problema, probabilmente legato allo steam cloud ma non lo so per certo, ed alcuni hanno proposto varie soluzioni, ma sinceramente questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso e mi ha forzato a disinstallare il gioco.

L'ho giocato in inglese (per chi se lo stesse chiedendo), non perchè l'italiano non sia disponibile, ma perchè ero affezionato alla voce del doppiatore di Adam Jensen del precedente Human Revolution e ho voluto continuare la storia del protagonista con la stessa voce narrante.


In conclusione, sono molto deluso da questa pseudo-espansione/dlc di Deus Ex al prezzo di un gioco da 60 euro; mi aspettavo che almeno avrebbero continuato sulla linea del precedente capitolo con qualche piccola miglioria, ma qui proprio non ci siamo.
Spero che almeno quelli di Eidos Montreal risolvano il bug dei salvataggi, così almeno potrò tentare di recuperalo tra un annetto o più, per vedere se qualcosa sarà cambiato o pure no.


Star Citizen Anniversary Sale 2016, calendario

Durante questa settimana si celebra l'anniversario di Star Citizen e proprio per quest'occasione saranno disponibili navi e pacchetti di gioco in edizione limitata secondo questo calendario (tradotto di seguito):

Primo Giorno (Ven 18) – Prowler
Navi: Prowler, 85X, Valiant, Herald, Caterpillar, Idris-P, Javelin

Secondo Giorno (Sab 19) – RSI & Gladius Valiant
Navi: Phoenix, Orion, Aurora LX, Prowler, 85X, Valiant, Herald, Caterpillar, Idris-P, Javelin
Pacchetti: RSI Intro Pack (Aurora CL + Costellation Aquila), RSI LTI Mega Pack (tutte le versioni dell' Aurora + tutte le versioni della Costellation + Orion)

Terzo Giorno (Dom 20) – Drake & Gladius Valiant
Navi: Buccaneer, Cutlass Blue, Dragonfly, Valiant, Prowler, 85X, Herald, Caterpillar, Idris-P
Pacchetti: Drake Intro Pack (Cutlass Black, Dragonfly, Caterpillar), Drake Mega Pack (Dragonfly, Herald, tutte le versioni della Cutlass, Caterpillar)

Quarto Giorno (Lun 21) – MISC & Sabre Comet
Navi: tutte le versioni della Reliant, tutte le versioni della Hull, tutte le versioni della Endeavor, Prospector, Freelancer MIS, Starfarer, Sabre Comet, Prowler, 85X, Herald, Caterpillar, Idris-P
Pacchetti: MISC Intro Pack (Reliant Kore, Hull B, Freelancer, Starfarer), MISC Mega Pack (tutte le versioni della Reliant, tutte le versioni della Freelancer, tutte le versioni della Hull, Prospector, Starfarer, Endeavor Master Set)

Quinto Giorno (Mart 22) – Anvil & Sabre Comet
Navi: Super Hornet, Gladiator, Terrapin, Carrack, Crucible, Sabre Comet, Prowler, 85X, Herald, Caterpillar, Idris
Pacchetti: Anvil Intro Pack (Hornet, Gladiator, Carrack), Anvil Mega Pack (tutte le versioni della Hornets tranne la F7A, Gladiator, Terrapin, Carrack, Crucible)

Sesto Giorno (Merc 23) – Origin & Avenger Renegade
Navi: M50, 350r, 890 Jump, Avenger Renegade, Prowler, 85X, Herald, Caterpillar, Idris-P
Pacchetti: Origin Intro Pack (85X, M50, 350r), Origin Mega Pack (85X, tutte le versioni della serie 300, M50)

Settimo Giorno (Gio 24) – Exotic Manufacturers & Avenger Renegade
Navi: Archimedes, Argo Cargo, Argo Personnel, Mustang Delta, Khartu, Merchantman, Genesis, Avenger Renegade, Prowler, 85X, Herald, Caterpillar, Idris-P
Pacchetti: Exotic Intro Pack (Merlin, Mustang Delta, Khartu), Exotic Mega Pack (Archimedes, Merlin, tutte le versioni della Argos, tutte le versioni della Mustang, Khartu, Merchantman, Genesis)

Ottavo Giorno (Ven 25) – Aegis & Hornet Wildfire
Navi: Avenger Warlock, All Retaliators, Sabre, All Vanguards, Starfarer Gemini, Reclaimer, Hornet Wildfire, Prowler, 85X, Herald, Caterpillar, Idris-P
Pacchetti: Aegis Intro Pack (Avenger Titan, Gladius, Retaliator Bomber), Aegis Mega Pack (tutte le versioni della Avenger, tutte le versioni della Gladius, tutte le versioni della Retaliator, tutte le versioni della Vanguard, tutte le versioni della Sabre, Redeemer, Starfarer Gemini, Reclaimer)

Ultimo Giorno (Sat, 26th) – Gran Finale

Vi ricordo che questa non è una settimana di "saldi"come li intendete, ma vengono rese disponibili all'acquisto tutte le navi ad oggi sviluppate, comprese le grandi ammiraglie Idris-P, Javelin ed anche alcuni pacchetti in edizione limitata con qualche sconticino, una sorta di restock del negozio potremmo dire.

Durante l'ultimo giorno verranno riproposti tutti i pacchetti e le navi presentate in questa settimana e probabilmente verranno resi disponibili anche alcuni pacchetti "starter" ad un prezzo molto basso ma in numero molto limitato, tenete conto che l'ultimo giorno sarà quasi impossibile navigare sul sito, quindi fate la vostra scelta in anticipo.

Se decidete di comprare un pacchetto di gioco potete utilizzare questo codice STAR-B392-FM4J al momento della registrazione, oppure registrandovi tramite questo link https://robertsspaceindustries.com/enlist?referral=STAR-B392-FM4J per ottenere un bonus di 5000 UEC.

Sperando di esservi stato utile, vi auguro un buon shopping.

DiRT 3 Complete Edition gratis

Humblebundle sta proponendo in questi giorni DiRT 3 Complete Edition in forma gratuita.

Fate attenzione se siete fanatici di achivement o record su pista, voi e le vostre periferiche ne potreste risentire!
Nonostante qualche scaramuccia del multiplayer (della serie avversari lagganti che saltano qua e la) rimane un arcade godibilissimo con requisiti di sistema accessibili, provato e giocato anche su Nvidia shield k1

affrettatevi perchè quest'offerta è limitata!

Far Cry 3: Blood Dragon gratis

Ed eccoci al penultimo appuntamento che ci costringerà a visitare il non scattante sito di Ubisoft. La cosa positiva è che l'attesa ne varrà sicuramente la pena. Ci viene infatti messa a disposizione una copia di Far Cry 3: Blood Dragon uno spin-off della famosa saga.
Questa espansione è stand-alone ovvero non richiederà il gioco originale per poter funzionare.

Grafica stile VHS che incontra l'ultima uscita di Trials, altro gioco che ho particolarmente amato di Ubisoft, entrambi accumunati dalle stesse lucine anni 80 e dalla stessa ironia.

https://club.ubisoft.com/it-IT/ubi30

Expeditions: Conquistador / Dex / Victor Vran gratis su GOG



Nei prossimi giorni (fino al 13 novembre) per pubblicizzare la campagna di sconti chiamata Monstrous Fall Sale (ho guardato sul sito, non è che ci sia nulla di irripetibile, giusto Pillars of Eternitye Grim Fandango Remastered tra il 60 e il 70% di sconto ma cambiano quotidianamente), GOG mette a disposizione alcuni giochi che si possono acquisire gratuitamente guadagnando esperienza.

Il sistema è semplice: attraverso diversi sistemi quali check in giornaliero, condivisione su social, creazione di una lista dei desideri ed altri si acquisiscono punti e man mano che accumuleremo punti, raggiungeremo uno dei traguardi ed otterremo il gioco corrispettivo.

Il primo traguardo ovvero Expeditions: Conquistador è raggiungibile senza troppi patemi d'animo.  Per accedere Dex e Victor Vran (a meno che nei giorni non esca qualche combinazione particolare e nel caso aggiornerò il post), dovremo invece sfruttare le altre modalità per accaparrarsi punti ovvero acquistare giochi, magari utilizzando il portafoglio di GOG, oppure completando obiettivi.


Di seguito lascio link all'iniziativa https://www.gog.com/my_promo_status

Star Citizen, cosa aspettarsi?

Non ho ancora detto nulla riguardo a Star Citizen, ma dopo aver visto la presentazione al Citizencon 2016 (un grande evento dedicato proprio a Star Citizen e alla sua community con presentazioni, dialoghi con gli sviluppatori e molto altro) devo dire che sono rimasto un po' deluso.

Mi aspettavo che avrebbero rilasciato il modulo per la campagna single player già entro la fine di quest'anno, ma invece l'hanno posticipato per questioni di ottimizzazione e per "migliorare l'esperienza utente", banali scuse di marketing a mio parere, ma se invece dovessero essere le reali motivazioni, alla fine sarebbe molto meglio così per noi giocatori, meglio aspettare ed avere un gioco finito che una beta piena di problemi e di bug, ehm.. mafia 3....


Nonostante tutto il gioco è molto promettente, oltre che molto bello ovviamente, e si sviluppa in un mondo di gioco, lo spazio, che è tendenzialmente senza limiti: potrei definirlo come un simulatore di vita nel futuro.

Anche se al momento il gioco presenta solo alcuni elementi (https://robertsspaceindustries.com/feature-list) dell'idea finale del progetto di Chris Roberts, autore di altri simulatori spaziali oltre a Star Citizen, ciò che possiamo provare adesso è comunque un ottimo aperitivo da gustare.
Veniamo alla parte succulenta.
Qui di seguito c'è un video che raccoglie tutti gli elementi e le feature del gioco allo stato attuale, ma in più volge lo sguardo sulla prossima versione del gioco, mostrandoci i progressi degli sviluppatori su un nuovo elemento che verrà introdotto nel gioco ovvero l'esplorazione dei pianeti come parte persistente dell'universo di Star Citizen, ma in forma differente da quanto visto su altri giochi senza fare nomi. Ecco il video estrapolato direttamente dalla Citizencon:

Quindi? Non male è?
Se il gioco vi intriga e volete provarlo, potete utilizzare questo link https://robertsspaceindustries.com/enlist?referral=STAR-B392-FM4J per registrarvi che vi darà un bonus di 5000 UEC al primo acquisto di un pacchetto di gioco. Vi serve solamente un pacchetto base che contenga il gioco, senza spendere cifre folli, poichè tutto sarà ottenibile con la moneta in-game una volta rilasciato la versione finale del gioco.

Adesso siete pronti, liberi di esplorare l'universo di Star Citizen: potete spulciare un po' nel forum per qualche suggerimento/guida o se vi va potrete unirvi ad un'organizzazione per trovare altri utenti con la vostra stessa passione o potete crearne una vostra; oppure potete immergervi nel gioco completamente testandolo sul campo in alcune modalità come Arena Commander o le gare di velocità.

See you in the 'verse!

Console Killer: Gaming pc ITX



Spesso la dimensione eccessiva di un computer è uno dei fattori che può spingere a preferire una console rispetto ad un pc. Ecco perché ho pensato di realizzare tre configurazioni che potessero offrire potenza e praticità di un pc con ingombri paragonabili a PlayStation ed Xbox. 


4K senza compromessi a 1600€
(dimensioni: 380mm x 87mm x 370mm)

  • Silverstone RVZ02
  • SilverStone SST-SX500-LG
  • Gigabyte GA-Z170N-WIFI
  • Intel Core i5 6600k 3,5GHz + Thermalright AXP-100
  • Corsair Vengeance  2x8 GB DDR4 3000mhz c15
  • Samsung 950pro NVMe 256gb
  • WD Black 1TB 2.5
  • Gigabyte GeForce GTX 1080 G1 Gaming, 8192 MB

Rapporto qualità/prezzo a 900€
(dimensioni: 377 x 82 x 330 mm)

  • Fractal design node 202
  • Corsair SF450
  • Gigabyte GA-B150N Phoenix-WIFI
  • Intel Core i5 6500 3,2ghz 
  • Kingston hyperx fury 1x8gb ddr4 2133
  • Samsung evo 850 250gb
  • WD Black 1TB 2.5
  • Amd Xfx RX 480 Core Edition 8GB

Gaming compatto con qualche rinuncia a 400€
(dimensioni: 222 mm x 78 mm x 212 mm)

  • Antec ISK 110 VESA + pico psu 90W
  • AsRock A88M-ITX/ac FM2+
  • Amd A10-7800 (configurato a 45w TDP)
  • Corsair Vengeance Pro 8GB 2x4GB ddr3 2133MHz CL11
  • Samsung evo 850 250gb


Prima configurazione 
Realizzata per giocare in 4k con dettagli alti a tutti i giochi di ultima generazione. I componenti inseriti sono pensati per ottenere risultati più che soddisfacenti anche in overclock, riuscendo cosi a spremere ogni singolo FPS.
Nel caso consiglio di posizionare il case verticalmente in modo da avere un miglior ricircolo d'aria.

Seconda configurazione
Ben bilanciata, con un ottimo rapporto qualità prezzo, niente overclock in questo caso. 
Ho inserito una scheda video con dissipatore reference per far si che non si accumuli aria calda all'interno del case ed inoltre il singolo banchetto di memoria da 8gb è pensato facilitare futuri upgrade.

La terza configurazione 
E' una soluzione molto compatta, un pc prevalentemente multimediale, rivolto anche a chi gioca, ma è disposto ad abbassare i dettagli. Il supporto vesa lo rende pronto a dar battaglia ai costosissimi All In One o alle smart TV. 
Qui la precedenza è stata data alla compattezza, difficile ad oggi offrire migliori prestazioni in gaming (riuscirà a gestire giochi anche full HD a dettagli bassi) in un case così piccolo. Il tutto è impreziosito dal ridotto fabbisogno energetico.

Ovviamente tutte le configurazioni sono personalizzabili a seconda delle vostre esigenze.

Sono tutte provviste di wifi per poter ridurre al minimo la quantità di cavi necessaria, vi basterà acquistare una periferica wirless (che sia un kit mouse + tastiera oppure un gamepad) e sarete pronti per giocare sul televisore nel vostro salotto :)