Deus Ex Mankind Divided, più un espansione che un titolo standalone

Noioso, ripetitivo, pieno di bug e giunto alla missione 4 non mi fa più salvare, quindi è inutile andare avanti.
Questo è Deus Ex Mankind Divided, ma che di Deus Ex porta solo il nome e poco altro.

Ho giocato a Deus Ex Human Revolution e mi era piaciuto ed è proprio per questo motivo che ho voluto dare una chance a questo titolo, ma purtroppo non mi ha convinto per niente. (...deja vu... Mafia 3...)
Premetto che questa pseudo-recensione non è comprensiva di tutta la storia di Mankind Divided, poichè come ho detto non sono andato oltre la quarta missione principale del gioco, ma ho fatto comunque un buon numero di ore e di missioni secondarie, e mi sono bastate.

Il gioco è palesemente orientato al pubblico console visto che alcune dinamiche di gameplay, come le coperture e i mini-giochi per l'hacking, sono strutturate in modo tale da essere più semplici da eseguire tramite un controller mentre con mouse e tastiera risultano un po' macchinose e scomode.

I caricamenti di gioco sono molto lunghi, sia riprendendo la partita da continua nel menu iniziale sia quando si devono effettuare degli spostamenti in metropolitana tra le varie zone di gioco.

La cosa che mi è dispiaciuta di più, e che nel precedente titolo avevo molto apprezzato, è la mancanza di ambientazioni diverse e variegate; certo la città di Praga è molto ben realizzata e dettagliata, ma avrei preferito che avessero mantenuto il cambio di location per smorzare un po la ripetitività e dare un tocco di aria fresca al gameplay.

Per quanto riguarda i bug, qui a fianco un piccolo esempio (il tizio sullo sfondo che dovrebbe tenere un'arma ma che in realtà non ha niente in mano), quello che mi più mi ha fatto innervosire è quello relativo ai salvataggi. 
Ho visto che su steam molti utenti hanno avuto il mio stesso problema, probabilmente legato allo steam cloud ma non lo so per certo, ed alcuni hanno proposto varie soluzioni, ma sinceramente questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso e mi ha forzato a disinstallare il gioco.

L'ho giocato in inglese (per chi se lo stesse chiedendo), non perchè l'italiano non sia disponibile, ma perchè ero affezionato alla voce del doppiatore di Adam Jensen del precedente Human Revolution e ho voluto continuare la storia del protagonista con la stessa voce narrante.


In conclusione, sono molto deluso da questa pseudo-espansione/dlc di Deus Ex al prezzo di un gioco da 60 euro; mi aspettavo che almeno avrebbero continuato sulla linea del precedente capitolo con qualche piccola miglioria, ma qui proprio non ci siamo.
Spero che almeno quelli di Eidos Montreal risolvano il bug dei salvataggi, così almeno potrò tentare di recuperalo tra un annetto o più, per vedere se qualcosa sarà cambiato o pure no.


Nessun commento:

Posta un commento