Civilization 6 e Cossacks 3, una breve sintesi

In queste ultime due settimane ho provato questi due titoli: Civilization 6 e Cossacks 3 e qui di seguito vi riporto le mie impressioni dopo più o meno 3-4 ore di gioco.

Inizio con Cossacks 3


Premetto che non ho giocato ne il primo ne il secondo, ma ho voluto testare comunque questo terzo capitolo per vedere cosa avesse da offrire, visto che, dai vari video e trailer, mi è parsa una non velata somiglianza alla saga di Age of Empires che mi era piaciuta molto.

Decido quindi di partire dal tutorial per farmi dare un'infarinatura generale sul gioco ma scopro che in realtà sono due : uno "per la pace" che dovrebbe introdurmi alle meccaniche economiche del gioco e l'altro "per la guerra". Ovviamente vada per la guerra.


Anche se non mi piacciono molto questi tutorials in cui bisogna cliccare su ok per poter proseguire mentre il gioco va in pausa, in questo caso sono ben chiari e semplici, perfetti per i nuovi giocatori.

Visivamente è gradevole.

Insopportabile il fatto che le unità non mantengano l'attacco dopo avergli impartito un ordine, ma invece si fermano li sul posto: perchè dopo aver sparato i primi colpi, le unità devono ricaricare, ma in seguito non riprendono più a sparare (sto parlando delle navi da guerra e dell'artiglieria) e rimangono ferme impalate sotto il fuoco nemico a prenderle di santa ragione.

Passiamo alla parte "per la pace"
Meccaniche classiche tipiche degli rts, con la piacevole introduzione che alcune risorse vengono utilizzate passivamente dalle unità e non vengono utilizzate solo come materiale per l'addestramento/costruzione. Mi spiego meglio: ad esempio il cibo viene consumato dalla popolazione non solo quando "creiamo" dei cittadini nei centri città ma viene usato proprio per il suo mantenimento ed il carbone ed il ferro vengono consumati dalle unità con armi da fuoco che, se senza queste risorse, non potranno più sparare.
Ho trovato un po' macchinosi i movimenti delle unità e delle formazioni, molto fastidiosa l'impossibilità di ruotare gli edifici in modo immediato e l'incredibile lentezza dei i trasporti navali!, ci mettono più dieci minuti a fare un tratto di due metri..

Terminato il tutorial, devo dire che questo gioco non mi ha preso molto, non che sia brutto o altro, ma non so.. gli manca quel qualcosa che mi fa venir voglia di giocarci ecco. Per adesso se ne sta li sul desktop, poi un giorno si vedrà.

Passo a Civilization 6

Come per Cossacks, non ho giocato ai precedenti capitoli della saga Civilization, si ho giochicchiato a Civ5, ma molto sporadicamente.
Anche qui parto con il tutorial, sia perchè voglio rinfrescarmi un po' le meccaniche base della saga sia perchè voglio vedere cosa hanno cambiato.

Ottimo tutorial, ben strutturato e molto curato.
Dopo una prima fase molto guidata, sempre nel tutorial, ci viene data una certa libertà sul come portare a termine la partita spiegandoci, di volta in volta, le nuove meccaniche, unità e tecnologie che andremo via via sbloccando/ricercando durante i turni di gioco.

Già durante questa seconda fase del tutorial noto dei tempi morti durante la partita: ci sono alcuni momenti dove devo solamente premere il tasto passa turno senza fare null'altro in attesa che venga completato l'addestramento di un'unità/ricerca tecnologica di turno.
Anche se un po' scoraggiato da questo fatto, decido comunque di avviare la campagna che altro non è che una mappa casuale, poichè non vi è una vera e propria campagna principale, ma ogni civiltà ha le sua campagna personale con le sue, pochissime, unità speciali e i propri tratti sociali.

Mi capita la russia.
Dopo i primi venti turni non sto facendo altro che passare i turni ed assegnare gli ordini di movimento ai miei guerrieri e allo scout; trovo alcune città stato che mi danno delle missioni infacibili a questo punto (tipo recluta un gran generale), ma di altre civiltà neanche l'ombra, si continua ad esplorare quindi.

Passano altri venti turni....
Trovo un barbaro solo soletto, (finalmente un po' di azione) addosso! Vittoria, easy :D!
Ma dopo appena due turni vedo tre guerrieri barbari che magicamente compaiono vicino alla mia capitale, vendetta? Tutti in difesa!

A questo punto della partita avevo due guerrieri, due esploratori ed un fromboliere e si, sarebbe stata dura, ma ce l'avremmo fatta, ma dopo altri due turni mi vedo arrivare tre cavalli e due guerrieri sempre barbari, è la fine temo.


Ed è stata la fine sia per la partita sia per il gioco perchè a questo punto mi sono stufato ed ho deciso di abbandonarlo.
La gestione delle unità (produzione/attacco/spostamenti) è molto noiosa, l'attesa della ricerca tecnologica pure.

Ho già provato alcuni giochi a turni e so che le fasi iniziali sono un po' lente, ma dopo prendono l'abbrivio, mentre qui, in Civilization 6, non ho riscontrato questo mutamento d'azione, ma solo un lento ed inesorabile incremento dei turni.
Per adesso lo metto in pausa. Magari proverò a giocarlo come facevo con Civ5, a piccole dosi, perchè cosi tutto insieme è troppo noioso per me, oppure lo riprenderò quando faranno uscire qualche dlc.

Nessun commento:

Posta un commento